La Fondazione Chiossone

Chi siamo?

Chi siamo e che cosa facciamo come Fondazione Chiossone lo racconta in maniera inequivocabile la nostra mission:

Dal 1868 lavoriamo per garantire servizi di eccellenza per l’integrazione dei ciechi e degli ipovedenti. L’attenzione alla disabilità visiva rappresenta l’intuizione concreta per la quale siamo nati.

Perciò progettiamo e offriamo servizi di qualità per le persone con fragilità – visiva e non – perché crediamo che ciascuno abbia il diritto di non essere emarginato e di disporre del massimo livello di cura e assistenza. Per questo investiamo nella ricerca, nella formazione e nelle nuove tecnologie.

Da oltre 150 anni ci occupiamo di persone con disabilità visiva di ogni età, dalla primissima infanzia fino alla vecchiaia. Siamo al loro fianco e mettiamo al loro servizio la nostra esperienza, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita.

Come Fondazione Chiossone ci proponiamo di essere al fianco delle persone con disabilità visiva, accompagnandole nel loro percorso di riabilitazione visiva
Asia attraversa la strada con il bastone bianco durante una seduta di orientamento e mobilità

Nel nostro  vocabolario è centrale il termine riabilitazione, che per noi significa in particolare:

  • impegnarsi al massimo per sviluppare le capacità residue della persona, che si tratti di stimolare il residuo visivo o di imparare a usare gli altri sensi quando la vista manca completamente;
  • cercare di costruire con l’utente o la famiglia un percorso che porti a uno sviluppo armonico della personalità, tenendo presente anche obiettivi personali, passioni e interessi;
  • non perdere mai di vista l’obiettivo ultimo dei percorsi di riabilitazione, quello di raggiungere il miglior livello di autonomia possibile, qualunque sia la condizione di partenza del bambino, dell’adulto o dell’anziano che affianchiamo.

Per questo motivo affrontiamo i problemi legati alla disabilità visiva con un approccio globale: ci occupiamo sì della riabilitazione, ma senza dimenticare tanti altri aspetti. Abbiamo a cuore la prevenzione, la formazione, l’integrazione lavorativa, la sperimentazione e la ricerca scientifica e – non da ultimo – l’informazione su tanti temi e aspetti più quotidiani della disabilità visiva, come nel caso dei contenuti che troverete su questo portale.

Per saperne di più sulla Fondazione Chiossone potete visitare il nostro sito istituzionale, mentre qui potete trovare tutte le nostre sedi e i Centri con cui collaboriamo.